Mi chiamo Giorgio Marangon sono nato
a Torino il 27/05/1967.
Ho di recente terminato un
interessante corso di Tecniche di Web Marketing, finanziato dal Fondo Sociale
Europeo e dalla Regione Piemonte,
conseguendo l’attestato di frequenza e profitto.
Attualmente sto prendendo parte al
progetto finalizzato all’avvio di un’attività di lavoro autonomo in qualità di
WEB MARKETING SPECIALIST per PMI, attraverso un articolato percorso di
orientamento, formazione e tutoraggio.
Il progetto è promosso da CNA
-Torino con la regia dell’Associazione INNOVAPER Impresa Sociale, in
collaborazione con l’Agenzia per il lavoro O.R.So, grazie al contributo della
Fondazione Crt nell’ambito del Bando INIZIATIVA LAVORO 2014.
ESPERIENZE di WEB MARKETING
Le mie esperienze relative al web e
social network marketing, si concentrano essenzialmente nell’ambito del
volontariato, all’interno del centro culturale di cui sono anche socio
fondatore. Si tratta di un centro (no profit) di aggregazione, cultura, arte e
spettacolo, per giovani e non. Realizzato all’interno di una ex Chiesa barocca
nel centro storico del comune di Pianezza.
Il centro ospita eventi, serate,
spettacoli, conferenze, laboratori di musica, teatro e danza, concerti ed altre
iniziative in collaborazione con privati e associazioni presenti sul
territorio.
Il progetto, gestito
dall’associazione il coro onlus,di cui faccio parte, ha ottenuto (nella fase di
ristrutturazione e startup) il sostegno economico di Regione Piemonte,
Provincia di Torino, Comune di Pianezza,Fondazione CRT e Compagnia di San
Paolo.
Un vero “miracolo” che è giusto
restituire alla collettività e che può così fruirne e goderne a pieno. Nell’associazione mi occupo in particolare
della comunicazione.
Gestisco ed aggiorno il sito
(grafica e testi) invio mail e newsletter periodiche a tutti i soci sostenitori
(oltre 15.000) mediante invii massivi, con notizie ed articoli sui nostri
eventi ed iniziative culturali ed aggregative.
Tengo i rapporti con gli enti
presenti sul territorio e le redazioni giornalistiche, a cui inoltro comunicati
stampa e news.
Per ciò che riguarda i social
network, curo la fanpage di facebook del centro culturale con circa 2500 amici,
tenendo vivo l’interesse intorno ad iniziative ed eventi, mediante articoli, grafiche e pubblicazione
di foto scattate durante le serate.
Realizzo personalmente grafica ed
impaginazione di pieghevoli, volantini ed inviti, utilizzando i più comuni
programmi.
Mi occupo inoltre di creare montaggi
audio e video per promuovere le attività del centro e/o da utilizzare durante
gli eventi stessi.
Durante le serate, gestisco la parte multimediale, nella regia dei suoni, della parte relativa all’impianto luci e video.
Durante le serate, gestisco la parte multimediale, nella regia dei suoni, della parte relativa all’impianto luci e video.
MOTIVAZIONI
Le motivazioni che mi spingono a
partecipare a questo progetto penso si debbano ricercare nella mia attitudine
alla comunicazione, qualsiasi essa sia, verbale o scritta, fatta di parole
oppure tramite immagini e nella predisposizione alla creatività, che ritengo
anch’esso un talento necessario se si vuole intraprendere questo percorso.
L’autonomia ed il senso pratico (per
essere subito sul “pezzo” ed intravederne sin dal primo momento il risultato)
concludono il quadro.
Nell’era del “sempre connessi” il
web marketing assume un ruolo fondamentale ed una opportunità che sarebbe
sciocco non cogliere, e per chi è alla ricerca di realizzarsi nel mondo del
lavoro come me, ritengo ci siano concrete possibilità.
Da un punto di vista più pragmatico,
l’idea di “tirarsi su le maniche” e non attendere che il lavoro arrivi, ma
creare le condizioni reali perché ciò avvenga, la trovo una gran bella sfida,
da vivere con grande serietà ed entusiasmo, non come una scelta di ripiego
(perché non si riesce a trovare un lavoro da dipendente), bensì un progetto
consapevole nella determinazione della sfida stessa.
IDEA IMPRENDITORIALE
La mia idea è quella di acquisire,
in tempi ragionevoli, competenze tali da poter diventare un consulente esperto
che possa accompagnare il cliente nel mondo del web.
Essere per lui un punto di
riferimento, sviluppare insieme delle strategie, una campagna marketing, la
gestione del sito o del blog, aumentandone la reputazione in rete, rendendo
virali le sue idee, il suo brand, le sue proposte ma soprattutto partecipare e
gioire insieme dei successi ad obiettivi raggiunti.
L’idea di creare anche un pool di esperti,
facendo rete (soprattutto delle competenze
e dei talenti di ciascuno) è una cosa che mi piacerebbe moltissimo, là
dove non arriva uno, può arrivare l’altro, assicurando sempre continuità ed un
servizio completo al cliente.
Nessun commento:
Posta un commento